Figline.it :News » RIGNANO SULL’ARNO: RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI OLII VEGETALI PER USO ALIMENTARE USATI. UN SUCCESSO PER IL 2010 DA MIGLIORARE NEL 2011
RIGNANO SULL’ARNO: RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI OLII VEGETALI PER USO ALIMENTARE USATI. UN SUCCESSO PER IL 2010 DA MIGLIORARE NEL 2011
Data pubblicazione
03/02/2011 09:44:17
Sono oltre 3000 i chilogrammi di olio per uso alimentare usato che sono stati raccolti da AER in tutto il 2010 nel Comune di Rignano sull’Arno.
Un vero successo se si considera che si tratta del primo anno di attivazione a pieno regime della raccolta differenziata di tale tipo di rifiuti e che gli utenti hanno avuto a disposizione per il conferimento un solo punto di raccolta negli spazi messi a disposizione dall’Associazione “La Formica” in zona Orti Sociali nel Capoluogo. Per incrementare tale risultato e allo scopo di raggiungere nel 2011 l’obiettivo complessivo, fissato a livello regionale, del 65% di raccolta differenziata (per il 2010 Rignano si avvicina alla soglia del 50%), sarà prossimamente attivato un nuovo punto di raccolta di olii esausti presso il Circolo “Il Bocciodromo” nella frazione di Rosano.
“Non solo – dice l’Assessore all’ambiente Tommaso Cipro – ma abbiamo già raggiunto un accordo con la Parrocchia di Troghi per installare entro il 2011 anche in quella zona una nuova stazione di conferimento”.
Sempre in tema di raccolta differenziata quest’anno vedrà anche la novità delle stazioni RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Si tratta di contenitori di dimensioni contenute destinati a raccogliere piccoli apparecchi non più funzionanti (telefonini, radio a transistor, carica batterie ecc..) o parti elettroniche di scarto provenienti da apparecchi di grandi dimensioni (schede di computer, di televisori, ecc..) che saranno installati sempre a Rosano, a Troghi e nel Palazzo Comunale.
L’Assessore all’Ambiente Tommaso Cipro
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre